info.lameringhetta@virgilio.it

19 novembre 2010

Tiramisù

Vorrei aprire il blog con il più classico dei dolci.. il tiramisù (in inglese Pick up).
E' il dolce che forse più ci rappresenta all'estero.. in Germania quando dici che sei italiano si aspettano che tu sappia cucinare come minimo il tiramisù.. e non accettano rifiuti!
Personalmente, è uno dei miei dolci preferiti.. perchè è facilissimo da preparare, è fatto di ingredienti semplici e ha un sapore meraviglioso.. è un dolce che dà la carica, energia allo stato puro.. ma come poteva essere diversamente con ingredienti come il caffè, il cacao, il mascarpone..
E' il classico dolce che piace a tutti.. se avete ospiti a cena e non sapete che preparare, col tiramisù andate sul sicuro.. e se avete bambini a tavola, si può sempre pensare di fare la versione alla fragola!
Moltissime sono le leggende legate a questo dolce tanto buono quanto misterioso a cui vennero attribuite grandi virtù afrodisiache.
La versione più accreditata della storia del tiramisu' colloca la sua nascita verso la fine del XVII secolo.
Il dolce nacque a Siena quando il Granduca di Toscana, Cosimo III de' Medici decise di trasferisi per qualche giorno nella città. I pasticceri senesi decisero di realizzare, proprio in onore del granduca, un dolce che rappresentasse quelle che erano le caratteristiche del nobile. Doveva essere un dolce "importante" che contenesse al suo interno ingredienti semplici ma gustosi; era importante che fosse sfarzoso e goloso poiché il nobile amava molto le dolcezze. Venne così realizzato l'attuale tiramisù che fu chiamato "zuppa del duca".
Il nobile apprezzò notevolmente l'abilità dei pasticcieri senesi e il sapore delizioso del dolce e decise di portare così la ricetta a Firenze.
Fu così che la "zuppa del duca" divenne famosa, fino a oltrepassare i confini del granducato per approdare a Treviso e quindi a Venezia.
La leggenda, racconta che divenne il dolce prediletto dai cortigiani, poiché attribuivano proprietà afrodisiache.
Si diffuse l'abitudine di consumarne abbondanti porzioni prima di ogni incontro amoroso.
Ed ecco che la "zuppa del duca" cambiò nome e prese quello decisamente allusivo di "tiramisu".


Riguardo i segreti sulla preparazione, uno mi sembra il più importante: pastorizzate le uova!!!
Non sono rari i casi di salmonella di gente che aveva mangiato il turamisù.. fateci caso, ma nella maggiorparte delle ricette, le uova vengono usate e poi, mangiate (purtroppo per noi) CRUDE!
Allora, per evitare spiacevoli inconvenienti, occorre seguire una procedura, che magari può essere più laboriosa, ma vi consente di godervi il tiramisù senza preoccupazioni.
Prendere i tuorli e metteteli a montare. Intanto, in un pentolino, mettete acqua e zucchero e fateli cuocere sino a 121°. A questo punto, con molta attenzione, versate a filo lo zucchero nei tuorli che intanto si saranno semimontati. Poi lasciate montare il tutto fino a raffreddamento.
A questo punto unire il mascarpone e la panna montata. Ecco fatto, la base tiramisù pastorizzata è pronta.

Yummy!






4 commenti:

  1. Che aspetto invitante hanno questi dolci! Bellissime le foto

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!! ehehe le foto anche a me piacciono tantissimo!

    grazie per essere passato/a! :D

    RispondiElimina
  3. Davvero invitanti questi dolci.. peccato che io sia a dieta!!
    Le foto sono splendide, soprattutto quella del cuore di meringhe!
    Interessante la storia del tiramisù, non la sapevo.. Ciao

    RispondiElimina
  4. Perfortuna guardare non fa ingrassare!
    Grazie per i complimenti.. torna a trovarmi quando vuoi.. anche di corsa! ;)

    RispondiElimina