info.lameringhetta@virgilio.it

16 gennaio 2011

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Il mese scorso stavo passeggiando per Roma quando mi sono fermata davanti alla hall di un hotel molto elegante che esponeva in vetrina alcune torte tra cui la crostata di ricotta.. ecco che ho pensato.. appena torno a Bari la devo fare!
E infatti eccola qui.. è un dolce che farà impazzire gli amanti della ricotta e non.. e accompagnata con una tazza di caffè dà veramente il meglio di sè.
La preparazione è più semplice da fare che da dire: fate una pasta frolla, stendetela, versate dentro la ricotta sbattuta con un pò di zucchero e profumata con scorzette di limone, marsala e gocce di cioccolato, chiudete la crostata con strisce di frolla e mettetela in forno a 180° per 20- 25 minuti (poi dipende dai forni).
Visto? Già fatto!
La ricetta della pasta frolla l'ho "rubata" a Valentina Gigli e una volta provata non la mollo più: le dosi sono 250 gr. farina 00, 150 gr burro salato, 100 gr zucchero a velo, 2 tuorli e 1 pò di buccia grattuggiata di limone.
In una ciotola mettere farina, zucchero e buccia di limone. Mescolate. Ora aggiungete il burro freddo a pezzettini e iniziate ad amalgamarlo con le polveri con le mani finchè non si otterranno tante briciole. a Questo punto aggiungete i tuorli e per magia la pasta frolla si formerà. Adesso non resta che metterla in un foglio di carta forno o di pellicola trasparante e lasciarla riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Il riposo è importantissimo. Dopo aver aspettato, stendetela con poca farina e mettetela nello stampo scelto. A parte fare le strisce con la rotellina se ce l'avete o anche con un semplice coltello.

Buon appetito!





11 commenti:

  1. Ciao bella e Buona Domenica! ricambio subito il tuo commentino! :) questa crostata è straordinaria. Amo i dolci alla ricotta e poi con le gocce di cioccolato...Buonissima!! posso rubarti la ricettina?? la devo assolutamente provare!! ^^ Dopo aver scoperto il tuo blog dico Addio alla mia dieta! :D un bacione e buona domenica!!

    RispondiElimina
  2. ho appena scoperto che sei di Bari anche tu :) l'hai scritto in uno dei post precedenti...ora ti apprezzo ancora di più!! @->--

    RispondiElimina
  3. ciao Meg! grazie mille per tutti questi complimenti!!! Certo che puoi rubarmi la ricetta...anzi devi!
    Sì sono di Bari, siamo concittadine allora :-)
    un bacione e a presto

    RispondiElimina
  4. Eccomi di nuovo qui :) volevo aggiungermi tra i tuoi sostenitori ma non riesco a trovare il pulsante segui..come faccio???

    RispondiElimina
  5. Ciao...io amo i dolci con la ricotta..questo deve essere davvero buono, ed in più è veloce da preparare..Ti seguo molto volentieri..se ti va passa da me..
    Zia Dada

    RispondiElimina
  6. @Meg: non lo so sinceramente.. hai provato a mettermi tra i tuoi blog preferiti? Non sono ancora molto pratica di blogspot.. è da poco che ho aperto questo blog! Sorry :-)

    @ZiaDada: ciao! Grazie x essere passata, vado subito a vedere il tuo blog.. un bacione!

    RispondiElimina
  7. grazie bella,avevo già risolto,è in alto a sinistra la scritta "segui"..bacioni e ..a breve provo la tua crostata e poi ti linko sul mio blog!! :)

    RispondiElimina
  8. ciaooo che bel bloggg!pieno di squisitezzee!complimenti questi dolci sono favolosiii.prima o poi provo qualche ricetta.
    Ciaoo da Emanuela
    www.fantalela.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. @Meg: Ok allora a presto!!!

    @Fantasìa: Ciao! che piacere la tua visita! Sono andata a vedere il tuo blog.. e... sono rimasta a bocca aperta x le tue bellissime creazioni! Tornerò presto a trovarti, un bacione!

    RispondiElimina
  10. ciao
    ma che bella crostata
    le foto rendono bene
    deve essere golosissima
    ( non riesco ad aggiungermi come sostenitrice del blog ,passero' piu')
    buona giornata katya

    RispondiElimina
  11. Ciao katya, grazie mille per la visita!
    Sei la seconda persona che mi dice che c'è questo problema.. uffa.. vedrò un pò come risolverlo. Ti ho lasciato una visitina sotto gli spinaci :-)
    Buona giornata anche a te

    RispondiElimina