info.lameringhetta@virgilio.it

2 febbraio 2011

La Pastiera napoletana

Gli ingredienti per una pastiera sono:

Per il ripieno:

- 250 gr. grano cotto
- 30 gr. burro
- 200 ml latte
- scorza grattuggiata di un limone
- 350 gr. ricotta
- 350 gr. zucchero
- 2 tuorli e 2 uova intere
- cannella q.b.
- cedro candito a cubetti
- 1 fialetta acqua di fiori d'arancio
- 1 bustina di vanillina

Per la frolla:

- 125 gr di burro
- 250 gr. farina 00
- 1 tuorlo e 1 uovo intero
- 100 gr. zucchero

Per prima cosa, mettiamo in un pentolino il grano, il latte, il burro e la scorza del limone. Lasciamo cuocere e restringere, mescolando, per 25-30 minuti. Quando il latte si è assorbito, togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
A parte, mettiamo in un mixer (io ho usato il Bimby, ma va bene qualsiasi mixer) la ricotta, lo zucchero, le uova e tutti gli aromi tranne il cedro candito. Facciamo frullare per qualche secondo.
Uniamo questo composto al grano raffreddato e aggiungiamo il cedro candito.
Intanto, togliamo la pasta frolla che intanto avremo messo a raffreddare in frigo, stendiamola col mattarello e rivestiamo 1 stampo. Versiamo dentro il ripieno.(a questo punto vi svelo un segreto: se mettete la pastiera nel freezer, sarà facilissimo adagiare le strisce, perchè il ripieno sarà congelato!). Se non avete il tempo di aspettare il raffreddamento,fate le striscioline con una rotellina rigata e adagiamole sullo stampo creando dei piccoli rombi. Il risultato verrà lo stesso, ci vuole solo maggiore manualità.
Spennelliamo le strisce con 1 uovo sbattuto e inforniamo a 200° per 30'-35'. Appena lo stecchino esce pulito, toglietela. Lasciatela raffreddare e poi riposare per almeno 2-3 giorni.. la pastiera, si sa, rende al meglio dal terzo giorno in poi!






2 commenti:

  1. Che buona! Credo sia uno dei dolci più buoni in assoluto! Che coincidenza, proprio pochi giorni fa mia madre mi ha chiesto di farla!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina